Informativa web sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Gentile visitatore /utente,

ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR) e del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni desideriamo darti delle informazioni circa il trattamento dei Tuoi dati personali nel corso della navigazione sul nostro sito il cui indirizzo è www.uapitalia.it

La presente informativa non si applica alle informazioni eventualmente raccolte tramite canali diversi dal sito web.

Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati personali è la UAP (C.F. 96594980581 ) ed a cui potrai rivolgerti per l’esercizio dei suoi diritti. Il Titolare può essere contattato mediante email all’indirizzo info@uapitalia.it ed a mezzo raccomandata a/r presso la sede anzidetta.

Oggetto del trattamento

Dati di navigazione

Log files: i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

Dati comunicati dal visitatore/utente

L’invio facoltativo esplicito e volontario di posta elettronica nonché la compilazione di form presenti sul nostro sito comporta la acquisizione del tuo indirizzo email e degli altri tuoi dati, di natura comune, forniti.

Cookie

Per quanto riguarda l’uso di cookie ti rimandiamo alla nostra cookie policy

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione delle finalità relative alla evasione delle Tue richieste nonché allo adempimento degli obblighi previsti da leggi, normative nazionali, regolamenti UE e da disposizioni della Autorità Garante per la privacy. Ti informiamo inoltre che il conferimento dei suddetti dati ha carattere obbligatorio per quanto è richiesto dagli obblighi legali e pertanto il rifiuto di fornirli, in tutto o in parte, comporterebbe l’impossibilità per la scrivente a dar corso ai rapporti.

L’invio facoltativo esplicito e volontario di posta elettronica nonché la compilazione di form presenti sul nostro sito comporta la acquisizione del tuo indirizzo email e degli altri dati da Te forniti per poter rispondere alle tue richieste. L’invio dei predetti dati invece ha carattere facoltativo per cui il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità per la scrivente di evadere le Tue richieste nella misura in cui tali dati sono strettamente necessari.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e telematici e comunque trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

I dati da Te forniti o comunque disponibili saranno trattati per evadere le tue richieste, per gli adempimenti degli obblighi legali suindicati e negli altri casi sul tuo consenso.

Il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo per cui Tu puoi negare il consenso o revocare lo stesso in qualsiasi momento. A quest’ultimo riguardo alla voce “diritti dell’interessato” troverai indicate le modalità per la revoca del consenso prestato.

Destinatari

I dati forniti alla scrivente potranno essere comunicati in particolare a:

· consulenti e società di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del titolare che siano funzionali alle finalità indicate nella presente informativa

· soggetti che possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge, sempre nei limiti da queste previsti

· personale del titolare per gli aspetti che possano riguardarli secondo le modalità previste dalla legge.

Per conoscere l’elenco dettagliato dei soggetti ai quali potranno essere comunicati i dati personali puoi rivolgerti alla scrivente società all’indirizzo della sede legale e/o all’indirizzo di posta elettronica indicati nella presente informativa.

Trattamento e Conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, con modalità manuali o automatizzate ed informatizzate in conformità a quanto stabilito dall’articolo 5 del GDPR, nel rispetto delle regole di liceità, correttezza, trasparenza, legittimità, pertinenza, riservatezza e sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. In particolare laddove i dati personali siano trattati sulla base del tuo consenso il trattamento avrà luogo fino alla tua revoca e comunque conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Trasferimento dei Tuoi dati all’estero

I Tuoi dati personali saranno trattati all’interno della Unione Europea.

Qualora si verifichino i presupposti per l’eventuale trasferimento di dati personali verso paesi non appartenenti alla Unione Europea, il titolare verifica se le suddette terze parti operano in paesi in cui sia stata già emessa una decisione positiva di adeguatezza da parte della Commissione Europea.

Nel caso di eventuale trasferimento di dati personali verso paesi non appartenenti alla Unione Europea, che siano privi di una decisione di adeguatezza il titolare, prima di trasferire i dati verso paesi od organizzazioni internazionali terze, si premurerà di fornire garanzie adeguate nonché la sussistenza di obblighi di protezione e di sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal titolare medesimo attraverso l’adozione di norme vincolanti di impresa o di clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea ovvero attraverso l’utilizzo delle altre soluzioni previste dal GDPR.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Te riconosciuti ai sensi dell’art. 15 e seguenti del GDPR rientrano quelli di chiedere l’accesso ai Tuoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; l’aggiornamento, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che ti riguardano; la limitazione del trattamento dei Tuoi dati personali, la portabilità dei dati medesimi, opporti in qualsiasi momento al trattamento dei Tuoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Ti riguardano; revocare il consenso in qualsiasi momento ferma restando la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. La facoltà di revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei Tuoi dati personali può essere esercitata inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@uapitalia.it O una raccomandata a.r. all’indirizzo della sede suindicato.

Ti comunichiamo infine che Tu puoi proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Modifiche ed aggiornamenti
La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche ed integrazioni per adeguarla all’evoluzione normativa in materia di trattamento dei dati personali.